Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592
+39 339 2896464
Orario Uffici:
Nato nel 1964 a Sapri in Campania, Angelo Accardi ha sviluppato fin da ragazzo una profonda sensibilità nei confronti dell’arte figurativa e della tradizione pittorica italiana. Studia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli ma non consegue il diploma accademico perché preferisce intraprendere un percorso autonomo di ricerca. Angelo Accardi apre il suo primo studio personale nei primi anni ‘90, a Sapri, e lì dà la vita ad una carriera che lo porterà lontano, con esposizione in Italia e all’estero sempre sulla scia di tematiche estremamente contemporanee.
Nell’arco della sua produzione, le sue tematiche pittoriche sono evolute dalla figura umana all’astrazione fino ad arrivare a vera e proprie sperimentazioni nella scultura marmorea ispirate ai classici greci e romani. A partire dagli anni 90 inizia una ricerca figurativa ad “alto contenuto sociale” in cui raffigura visioni urbane o interni di case come scenari che fungono da sfondo a presenze evocative.
Tra le tappe più significative della sua carriera, la partecipazione con la sua collezione Misplaced al padiglione Italia della 54ª biennale di Venezia nel 2011. La sua carriera si è sempre più connotata in grande ascesa ed espansione all’estero, partecipando a importanti fiere nel mondo ed entrando nelle gallerie e nelle collezioni private più prestigiose nel panorama artistico contemporaneo.
L’arte di Angelo Accardi viene spesso definita come pop surrealismo o realismo magico contemporaneo. La sua pittura si inserisce in una zona di confine tra realtà e sogno tra figurazione e metafora.
Del suo linguaggio visivo irrompono sulla scena personaggi "fuori posto" da cui appunto il titolo della sua produzione Misplaced, in cui l’elemento estraneo irrompe sulla scena portando con sé una riflessione sul nostro tempo. Laddove gli ambienti, gli scenari sembrano familiari sopraggiungono delle figure alienanti, fuori posto e la realtà si disfa, si sovverte, cambia il senso. La sua pittura è estremamente raffinata dal punto di vista anche della ricerca tecnica, fa uso di tecniche miste tra oli, inchiostri, sovrapposizione e stratificazioni di materiali e la sua pittura si riferisce a volte ad una “pittura alta”, altre volte ad una cultura visiva contemporanea.
Le tre serigrafie a tiratura limitata di 50 esemplari realizzate su cartoncino con una tecnica di serigrafia polimaterica hanno una tiratura estremamente limitata che garantisce un carattere esclusivo.
La fama dell’artista riconosciuta a livello internazionale attraverso la partecipazione a mostre fiere ed esposizioni in tutto il mondo lo rendono uno degli artisti più riconoscibili, ricercati, apprezzati all'estero. Acquistare una sua opera oggi significa intraprendere un percorso di collezionismo in crescita.
Queste opere hanno una valenza ben oltre l’acquisto e l’investimento. Rappresentano delle esperienze visive che parlano e coinvolgono inducendo alla riflessione l’osservatore, conducendolo per mano in un mondo parallelo, surreale, immaginifico altamente evocativo. Le tre versioni di Misplaced pubblicate nel nostro sito costituiscono un percorso completo un corpus riconoscibile dell’artista, pertanto, possedere una tra queste serigrafie significa possedere un pezzo altamente evocativo e rappresentativo dell’artista.
Ogni sua opera è un tassello unico e irripetibile della storia dell’arte contemporanea.
Nato nel 1964 a Sapri in Campania, Angelo Accardi ha sviluppato fin da ragazzo una profonda sensibilità nei confronti dell’arte figurativa e della tradizione pittorica italiana. Studia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli ma non consegue il diploma accademico perché preferisce intraprendere un percorso autonomo di ricerca. Angelo Accardi apre il suo primo studio personale nei primi anni ‘90, a Sapri, e lì dà la vita ad una carriera...
