DESCRIZIONE Le tre opere appartengono al ciclo più emblematico di Accardi, dove l’artista intreccia citazioni colte, cultura visuale e immaginario pop, costruendo un dialogo ironico, acuto e stratificato tra linguaggi diversi.
Il suo stile, basato su collage, sovrapposizioni pittoriche e scritture gestuali, riflette sul ruolo dell’immagine nella società contemporanea e sulla complessità del nostro tempo, fatto di rimandi continui, stratificazioni culturali e contraddizioni visive.
In quest'opera Accardi pone il suo “avvenimento di struzzi” davanti a una celebre opera murale di Keith Haring, dove campeggia la frase “Ignorance = Fear, Silence = Death”. Il messaggio sociale di Haring — contro l’indifferenza e l’ignoranza — trova un eco ironico e attuale nella presenza degli animali che, simbolicamente, scelgono di “non vedere”.
L’artista mette così in relazione l’attivismo visivo di Haring con il nostro presente, dominato da rumore e superficialità, invitando lo spettatore a interrogarsi su ciò che preferisce ignorare.
Realizzata nel 2014, questa serigrafia racchiude l’inizio di un ciclo dove l’artista già colloca l’elemento «fuori luogo» al centro della scena. Lo sfondo architettonico – tipico della sua ricerca – si carica di tensione quando un soggetto inatteso invade lo spazio: l’opera invita lo spettatore a fermarsi, a interrogarsi su ciò che è familiare e su ciò che invece ci sorprende.
E' una serigrafia polimaterica su cartoncino, edizione limitata a 50 esemplari ciascuna, con numerazione romana, appartenenti alla celebre serie “Misplaced”, oggi tra i lavori più ricercati dal pubblico collezionistico.
Si tratta di un’occasione rara per entrare in possesso di un’opera d’avanguardia fin dai suoi momenti iniziali.