Assistenza

Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592

Orario Uffici:

L 
16:30-19:30
M/M/G/V/S 
10-13:00 – 16:30-19:30 
D e F chiuso
Arte Grafica
Orari

L 16:30-19:30 | M/M/G/V/S 10-13:00 – 16:30-19:30 | D e festivi chiuso

Via Notarbartolo 9/e

90141 Palermo

Visita la mostra

Arte Grafica

Per presentarci alla nuova platea telematica, raffaellogalleria.com è lieta di esporre la sua prima mostra virtuale dal titolo ARTE GRAFICA | opere esclusive dell'arte siciliana” puntando sui capisaldi della nostra identità e della nostra storia aziendale. Infatti per l'occasione sono state selezionate venti opere grafiche di quattro maestri che hanno tracciato le linee guida della storia dell'arte della siciliana: Bruno Caruso, Gianbecchina, Meschis Navarra; artisti che tramite le loro opere raccontano, attraverso l'uso dei colori e del segno, i volti, i paesaggi, i sentimenti di questa bellissima terra.

La galleria nel tempo ha aiutato a rendere questi artisti “protagonisti del loro tempo”, stringendo con essi rapporti di collaborazione, percorsi espositivi e mostre di grande prestigio. Le grafiche proposte sono state realizzate in collaborazione ed in esclusiva con la galleria tutte timbrate e firmate a mano dagli autori. Queste serigrafie e incisioni all'acquatinta non sottraggono nulla al valore artistico degli autori anzi aggiungono una maggiore accessibilità ad un pubblico più vasto, rendendole facili e versatili per portare la bellezza a casa di tutti.

“ La mostra – commenta la curatrice e direttore artistico Sabrina di Gesaro - è un percorso che attraversa quattro visioni di una stessa realtà: la Sicilia, nelle sue sfaccettature, nei mille volti della sua bellezza, della sua natura, delle sue emozioni. Dio Pan, Euridice e Penelope sono tre protagonisti di quella cultura greca di cui Bruno Caruso è stato un sensibile osservatore. Tre incisioni all'acquaforte di Bruno Caruso, appartenenti alla mostra Mitologia Omerica, un viaggio epico ed avventuroso fra i Miti, l'Olimpo, l'Iliade e l'Odissea di Omero. Un lavoro del 2007, realizzato in esclusiva per la nostra galleria, composto da oli, chine, disegni e incisioni. Aratura, Età della falce, Spagliata, Impastata, Sfornata, Discorso e Oracolo, sono alcune delle 12 fasi del “Ciclo del pane” di Gianbecchina. Raccontano quella civiltà contadina che ha avuto un posto centrale nelle sue opere; volti, mani, terra e fatica sono stati i pilastri portanti del suo amore per la Sicilia agricola. “Il ciclo del pane”, corpus pittorico iniziato negli anni cinquanta, costituisce una vera e propria documentazione di antropologia culturale di quella civiltà contadina che nel quotidiano vive il bisogno di conquistarsi il pane, come eucarestia, di una liturgia quotidiana. Nespole, Ceste e arance, Panarea e i paesaggi senza tempo, i colori forti, sono, invece. i soggetti di Renzo Meschis. Opere esplicative dell'universo immaginario realista del pittore palermitano che ha lavorato con Renato Guttuso, suo punto di riferimento elettivo. Certezze e Profumi sono le due serigrafie con cui Navarra interpreta il paesaggio dell'entroterra siciliano. Protagonisti sono ulivi, ginestre, agavi, papaveri, il cielo e i colori filtrati da una visione iperrealista, frutto di decenni di studio e ricerca.”

Ti auguriamo un percorso piacevole nella nostra galleria virtuale, raffaellogalleria.com, dove visitare le mostre comodamente da casa, permettendoti di viaggiare nel mondo dell’arte, conoscere tutte le novità che si affacciano sul mercato internazionale insieme alle opere dei grandi maestri del '900 come i quattro maestri proposti.