DESCRIZIONE In un’epoca dove l’apparire è tutto, prende vita la serie “Man” da un''idea dell'artista Vita Vassallo, che raccoglie questa sfida e cerca di rappresentare “il bello” attraverso l’antitesi delle pose plastiche rispolverando quei canoni classici tento cari al mondo scultorio delle statue greco/romane. Caso questo in cui scultura e pittura, si legano indissolubilmente in un’unica opera, rappresentando l’essenza della bellezza; intesa come interiore, ed è talmente forte e vera da, da manifestarsi nei gesti e nei modi. Serie composta in esclusiva per il Centro d'arte Raffaello.
Quest’opera, acrilici e vinilici su tela, prende il titolo di “Atlante” ed è ispirata all'omonima statua. L'artista ha voluto sottolineare lo sguardo appesantito dallo sforzo procurato dal sostegno del globo. La luce proveniente dalla parte alta del lato destro del dipinto, evidenzia l'avambraccio e la sua tensione muscolare.
Le emozioni che trapelano sono riconducibili alla condizione umane, infatti, il blu petrolio restituisce il colore giallo che rivela la ricerca, da parte dell'autrice, dei valori attraverso la scelta cromatica tanto da rendere eterno il personaggio di Atlantide. Il violetto, esatto complementare del blu petrolio, con marca e contorna donando all'insieme una sentita armonia.