Assistenza

Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592

+39 339 2896464

Orario Uffici:

L 
16:30-19:30
M/M/G/V/S 
10-13:00 – 16:30-19:30 
D e F chiuso

Salvador Dalì
Carmen “La Crotalos" 18k

€ 9.800,00
Artista: Salvador Dalì
Titolo: Carmen “La Crotalos" 18k
Misure: 70 cm
Tecnica: Gioiello
Tiratura: Opera Unica
Data: 1951 - 1960
Formato: S
Cod.: HAD153
Tutte le opere vengono imballate accuratamente e spedite senza cornice o vetro.
Tutte le opere sono accompagnate dal certificato di garanzia
DESCRIZIONE

L'impronta che l'arte di Salvador Dalì lascia nel mondo contemporaneo è tale da fissarlo tra i dieci artisti più rappresentativi del nostro secolo: una storia che lo vede pittore, scultore e genio dell'oreficeria. Si sa che Dali fu un fervente ammiratore del Cellini e che la celebre Saliera celliniana gli trasmise un'onda di commozione così intensa da contagiarlo. Ma Dalí è, comunque, un artista di oggi che ci fa ritrovare nei suoi capolavori di oreficeria l'impronta inconfondibile della sua arte: l'astrazione e la realtà insieme, il simbolo e la verità, la lievità delle forme e la concretezza della materia. I suoi gioielli, come la sua scultura, sembrano una dilatazione plastica di quegli oggetti misteriosi e fantastici che ritroviamo nei quadri.

Il surrealismo ha dato opere memorabili. Ma il surrealismo di Dali fu ed è così singolare, così insofferente di ogni etichetta, da occupare un posto a sé nella storia del movimento. La sua «diversità » si esprime in tutte le forme d'arte coltivate dallo Spagnolo: anche nell'oreficeria, dove supera ogni confine tradizionale. Lo si può osservare in questa splendida CARMEN, un gioiello fra i più ammirati. Il tema è classico, ma quanta originalità nella modellazione! Il segno inconfondibile di Dalí appare subito evidente, ma nasconde una dimensione d'arte che solo gli intenditori, solo gli appassionati sapranno cogliere al primo sguardo. Gioielli come questo bisogna guardarli e guardarli... Solo così se ne coglie la straordinaria magia. Anche la catena è una creazione superba.

"Carmen - La Crotalos", pendente e catena d'oro massiccio 18 carati. La catena è scomponibile in girocollo e bracciale. Progettata come Carmen che balla con nacchere in abiti fluenti, sospesa dalla catena a maglie tracciata decorata con motivi floreali, lunghezza circa 700 mm (con bracciale), può essere accorciata a 500 mm (senza bracciale). La fusione, a cera persa, è limitata a 1000 esemplari numerati e alcune prove d'artista, con incisa la firma dell'autore. Esemplare numero257/1000. Ogni esemplare è accompagnato da una targa originale di garanzia della EXMUNDART di Madrid, col numero progressivo impresso a caratteri indelebili e inalterabili.