Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592
+39 339 2896464
Orario Uffici:
Nato professionalmente nell’ambito della editoria, ricoprendo incarichi direzionali per l’Utet, per la Treccani, Istituto dell'enciclopedia italiana e Zecca dello Stato. Ha sempre nutrito interesse e passione nei confronti dell’arte e nel 1987 fonda a Palermo il Centro d’Arte Raffaello. Lavora con artisti nazionali ed internazionali che hanno caratterizzato tutto il '900. Vulcanico, determinato, ancora oggi continua a mantenere un ruolo attivo all’interno dell’azienda.
Cresciuta respirando arte fin da bambina, si laurea in filosofia a Palermo. Grazie al suo entusiasmo rinnova la galleria di famiglia aprendo il 19 ottobre del 2018 una seconda sede dedicata all’arte contemporanea, con particolare attenzione agli artisti emergenti che si affacciano sul mercato internazionale. Ama le commistioni fra le arti e soprattutto apprezza e valorizza i talenti femminili. Organizzare eventi artistici è decisamente il suo tratto distintivo.
Cresciuto in una famiglia di collezionisti, sin da piccolo coltiva l'amore verso l'arte, il cinema, il teatro, la moda e il design. Dopo il conseguimento della maturità classica, intraprende molti viaggi e un percorso di studi presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo che riflette le sue passioni. Inizia a lavorare in qualità di curatore e collaboratore presso il Centro d'Arte Raffaello, dove fortifica la sua esperienza per poter esprimere la sua “urgenza di comunicare arte” .
Si laurea presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo con 110 e lode. Nel 2006 ricopre il ruolo di docente presso l'Istituto Statale d'Arte di Palermo. Le sue conoscenze e competenze artistiche, le hanno permesso di sviluppare una visione dell'arte al di fuori dei canoni prestabiliti. Curatrice di numerose mostre, focalizza la sua attenzione sui grandi interpreti della storia moderna e contemporanea.
Da sempre appassionata al mondo dell'arte, nel 2023 si laurea in Discipline delle arti della musica e dello Spettacolo (D.A.M.S. Università degli studi di Palermo). Interessata all'uso dell'arte come medium terapeutico studia Arteterapia presso la scuola Poliscreativa certificata Apiart (Roma). Tra i suoi progetti futuri l'organizzazione di laboratori artistici di gruppo per il benessere psichico-emotivo.
Laureata in Storia dell’arte presso l’Università di Saragozza (Spagna) è amante dell’arte contemporanea in tutte le sue forme specie della scenografia cinematografica. Interessata alla cultura italiana ha studiato un anno all'università LUMSA di Roma. Attualmente collabora con il Centro d'arte Raffaello a Palermo.
Nata a Palermo nel '73, si è diplomata in ragioneria lavorando da subito come contabile. Da sempre i numeri sono la sua passione. Una delle sue migliori caratteristiche è la grande dedizione al lavoro mettendo al primo posto l'educazione e il rispetto.
Giornalista professionista, Marianna La Barbera svolge la professione soprattutto nel settore degli uffici stampa in vari ambiti: cultura, politica, sindacato, economia e associazionismo. Ha diretto periodici e lavorato nel mondo della carta stampata, del web e della tv. Musica e critica cinematografica sono le sue grandi passioni.
Il Centro d'arte Raffaello nasce nel 1986 dall'idea di Angelo Di Gesaro il quale, con grande spirito organizzativo ha saputo interpretare in modo critico la vivacità artistica delle maggiori correnti del Novecento. Negli spazi espositivi, di via Resuttana 414 a Palermo, si sono avvicendate opere che vanno dal Cubismo di Carlo Carrà al Surrealismo di Joan Mirò e Salvador Dalì, fino al Neorealismo di Renato Guttuso e alla metafisica di De Chirico, passando per la Pop Art di Andy Warhol e ancora Fernando Botero, Mario Sironi, Filippo de Pisis, Ennio Morlotti e molti altri contemporanei come Antonio Navarra, Mario Schifano e Athos Faccincani. Inoltre, un’attenzione particolare è stata rivolta al panorama artistico siciliano con le sue caratteristiche specifiche e i suoi tratti originali espressi da grandi autori come: Totò Bonanno, Bruno Caruso, Salvatore Fiume, Gianbecchina, Emilio Greco, Piero Guccione, Meschis, Croce Taravella oltre naturalmente al già citato Guttuso.
L’intraprendenza e la passione per l’arte hanno fatto sì che nel tempo il Centro d’Arte Raffaello si distinguesse per una serie di iniziative, mostre ed eventi che hanno contribuito ad annoverare Palermo tra le città d’arte esponendo opere di importanti pittori di levatura internazionale come, ad esempio l’allestimento di un’intera rassegna dedicata a Pablo Picasso. Nel marzo del 2000 il Centro d’Arte Raffaello è stata la prima galleria privata ad allestire una mostra dedicata interamente a Joan Mirò divulgando le opere ad un pubblico vasto e curioso.
Sono tanti gli artisti con cui stringe rapporti in esclusiva. Dalla stretta collaborazione con Bruno Caruso nasce un progetto che diventa una mostra: Mitologia omerica di Bruno Caruso, con la partecipazione della Fondazione Federico II, 23 novembre del 2007 presso il Palazzo dei Normanni di Palermo. Una mostra straordinariamente ricca che raccoglie oltre 100 opere uniche che l’artista ha realizzato in esclusiva per il Centro d’Arte Raffaello. La galleria si fa editore di opere grafiche realizzate in esclusiva con Bruno Caruso, Renzo Meschis, Navarra, Gianbecchina.
Negli ultimi anni prende in mano le redini dell’attività di famiglia, la figlia Sabrina inaugurando il 4 dicembre 2015 la mostra La mia luce, un percorso tra sensazioni e colori mediterranei che segna il passaggio di consegne. La sua direzione artistica prosegue attraverso un fitto calendario di mostre: Terra e mare l’identità siciliana in Gianbecchina e Mattò, Francesco Toraldo Passioni movimento, Ritratto alla passione di Rudy Koll, Alberto Beneventi Oltre i limiti e molte altre, sino ad arrivare alla grande mostra Happy Birthday: 30 grandi artisti, 30 opere straordinarie per festeggiare il 30º anniversario dell’attività del Centro d’Arte Raffaello inaugurata il 17 dicembre del 2017. Il grande entusiasmo di Sabrina, unito alla sua voglia di rinnovamento, pur nel segno della tradizione segnata dall’eredità paterna, la porta a ricevere il premio “GDS” - grandi donne siciliane - le donne d’impresa un patrimonio nell’isola - inserendola nella rosa di donne che hanno realizzato qualcosa di unico in questa bellissima terra.
Il 19 ottobre del 2018 il Centro d'arte Raffaello, grazie alla lungimiranza di Sabrina, si sdoppia con una nuova sede, in via Notarbartolo 9/e, sempre a Palermo, non a caso nell’anno in cui la città è Capitale della Cultura, con una mostra di grande prestigio dedicata a Piero Guccione: Il Mediterraneo invisibile. Continua il suo impegno di direzione artistica attraverso l’organizzazione di mostre dal respiro più contemporaneo come: Sinapsi di Alessandro Costagliola, In principio era il cielo di Pierdonato Taccogna, Coming soon di Pupi Fuschi, Gestuale di RojasLeon, Forms di Evita Andujar e Sogno di Athos Faccincani.
Continuando la sua attività evolutiva con l’intento di contribuire alla crescita della galleria, curando lo sviluppo professionale dei nuovi talenti di respiro internazionale, Sabrina, pensa che sia arrivato il momento di ampliare la visibilità della galleria oltre che al territorio locale, a quello nazionale, per raggiungere un nuovo mercato attraverso l'uso di una piattaforma online in cui la sua galleria acquista la sua terza dimensione: quella virtuale. Nasce l'e-commerce www.raffaellogalleria.com in cui propone un’ampia selezione di artisti storicizzati e contemporanei, una vasta scelta di cataloghi di opere come quadri moderni astratti e quadri per soggiorno. La piattaforma online offre anche una serie di servizi di consulenza artistica, coniugando l'arte al design, in chiave contemporanea. Inizia la collaborazione con la casa editrice Edity che da vita ad una collana di cataloghi d'arte, Raffaello Contemporary Art, che raccoglie le mostre di maggior rilievo realizzate in galleria. Riprende la partecipazione alle fiere di settore, partecipando nel novembre 2022 ad Arte Padova, vetrina d'arte contemporanea per collezionisti e galleristi provenienti da tutta Europa.
La sua spinta verso la promozione dell'arte contemporanea la conduce a rintracciare luoghi non convenzionali per le mostre d'arte: crea una commistione tra arte e sociale, portando una galleria convenzionale come la sua a travalicare i propri confini e ad approdare ad una galleria non convenzionale come quella creata all’interno dell’ospedale Civico di Palermo, nel nuovo polo Oncologico, dalla dottoressa Elena Fondai. Convinta della valenza terapeutica dell’arte, pervasa da valori che travalicano l’aspetto estetico, veicolando benessere e gioia in contesti di sofferenza, il 31 luglio 2022 espone una collettiva di artisti dal titolo esplicativo “Ti portiamo il mare”, per la durata di due mesi.
In occasione della stagione estiva 2022 organizza, da un'idea del critico Giuseppe Carli, una rassegna di 8 artisti dal titolo “Ogni Artista è un'Isola | Un racconto tra terra e mare”. Per gli artisti coinvolti, Bartocci, Belato, Bennici, Favata, Fontana, La Pàrola, Navarra e Pupi Fuschi, la vetrina era allestita come un vero e proprio “Studio d'Artista”, un set, all'interno del quale, i suddetti artisti, realizzavano in estemporanea un dipinto sviluppando, attraverso il proprio linguaggio, il tema dell'isola. Tratto distintivo della sua direzione artistica sono gli eventi artistici, momenti in cui creare una commissione tra arti, la sinergia tra pittura, scultura, teatro, musica, danza.
Nel 2023, Sabrina Di Gesaro da il via ad un nuovo ciclo di appuntamenti per il Centro d’Arte Raffaello: “Aperitivo con l’artista”, una rassegna con cadenza mensile, nella quale la galleria dedica il suo spazio espositivo alla conoscenza più approfondita degli artisti della sua scuderia. Un momento di incontro che restituisce alla galleria la sua vocazione di salotto nel quale apprezzare le più recenti creazioni dell’artista, un luogo di conoscenza e di confronto tra artisti e fruitori attraverso un dialogo più diretto e informale.
Nel settembre dello stesso anno la galleria organizza una mostra istituzionale, fregiandosi del patrocinio del comune di Cefalù, di grande successo tutta dedicata alla Sicilia dal titolo “Made in Sicily”, bi-personale dedicata a Marco Favata e Matteo Must, inaugurata il 09 settembre presso gli spazi de l’Ottagono Santa Caterina alla presenza del sindaco prof. Daniele Tuminello, del vicesindaco dott. Rosario Lapunzina e del dott. Antonio Franco assessore alle politiche culturali e manifestazioni di interesse culturale.
Tra le mostre più prestigiose si annoverano:
Mirò “La metamorfosi della forma” Palermo, 18 marzo 2000;
Picasso “Il genio” Villa Niscemi, Palermo, 17 marzo 2001, con il patrocinio del Comune di Palermo e della provincia regionale di Palermo;
“Top Art: Rassegna di opere uniche di arte moderna e contemporanea” Teatro Politeama Garibaldi, Palermo, 28 dicembre 2002;
“Grandi maestri del 900” Chiesa del Carmine, Taormina, 29 marzo 2003;
Bruno Caruso “Mitologia omerica”, Palazzo reale, Palermo, 23 novembre del 2007, con la partecipazione della federazione Federico II;
“Top Art a Cefalù” Ottagono Santa Caterina, Piazza Duomo, Cefalù, 1 agosto del 2017, in collaborazione con il Comune Cefalù;
Piero Guccione “Il Mediterraneo invisibile”, Centro d'arte Raffaello, Palermo, 18 ottobre 2018
Athos Faccincani “Sogno”, Centro d'arte Raffaello, Palermo, 06 ottobre 2019
Navarra “Congiunzioni tra astratto e reale”, Centro d'arte Raffaello, Palermo, 16 ottobre 2020
Navarra - Taravella “Grandangolo”, Centro d'arte Raffaello, Palermo, 13 novembre 2021
Vincenzo Vinciguerra, mostra antologica “Omaggio a Vincenzo Vinciguerra”, Centro d'arte Raffaello, Palermo, 30 aprile 2022
Carlo Carrà e Antonio Ligabue "Detto per inciso", Centro d'arte Raffaello, Palermo, 13 maggio 2023
Marco Favata e Matteo Must "Made in Sicily", Ottagono Santa Caterina, Cefalù 09 settembre 2023
Willow "Willow", Centro d'arte Raffaello, Palermo, 07 ottobre 2023