DESCRIZIONE Cortile del Palazzo del Grillo 1983, acquaforte acquatinta 30x30 cm, stampa a quattro colori su Carta Magnani 49x69 cm, tiratura 96 esemplari, XXV prove d’artista numerate da I a XXV e 25 Hors Commerce numerati da 1 a 30 H. C. a cura di Stampa Vigna Antoniniana Stamperia d’arte – Roma.
Il cortile della casa che Guttuso abita a Roma racchiude elementi scenografici che continuano ad affascinare il maestro. Anche in questo nuovo ciclo grafico, caratterizzato dall’alta qualità tecnica, non manca un’opera sul cortile. Qui l’immagine si libera dei particolari descrittivi e narrativi cui altra volta è andata l’attenzione dell’artista. Le scale, lievemente ma saldamente disegnate dall’acquaforte, diventato elemento spaziale e prospettico, delimitato un boccascena oltre il quale si svolge la rappresentazione. Nell’approfondire più volte il medesimo soggetto, sempre uguale e sempre diverso, l’artista scopre se stesso, mostra il cuore del suo mondo poetico, svela il segreto di ciò che vuole cogliere, con lo sguardo, nelle cose. Guttuso trasforma le piante del cortile in una giungla verde e movimentata che ci riporta alla densità delle sue pitture, tuttavia le quattro battute dell’acquatinta articolano i diversi valori cromatici con una trasparenza ed una morbidezza che solo questa tecnica riesce ad ottenere. L’elemento più guttusiano resta l’albero sulla sinistra, scavato nel verde dall’acquaforte, dietro al quale si nasconde forse la tigre, protagonista della nota “Visita della sera” (1980).
Opera pubblicata sul catalogo “Renato Guttuso | opere grafiche dal 1983 al 1987”, a cura di Renato Cardi e Luca Mereghetti, edito da “Maestri incisori s.r.l.”, distribuito da “Plumelia”, p. 2.