Assistenza

Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592

+39 339 2896464

Orario Uffici:

L 
16:30-19:30
M/M/G/V/S 
10-13:00 – 16:30-19:30 
D e F chiuso

Blog

Curare e allestire una mostra

Scrivere un progetto artistico, curare e allestire una mostra, non è un lavoro da poco. Serve esperienza, ma in mancanza di quella, serve molto buon senso e alcuni consigli pratici da seguire.

Organizzare una mostra significa partire dalla base: qual è il nome? Quale concept? Chi sono gli artisti? Sono meglio quadri moderni astratti o quadri classici per soggiorno? Quale budget e quale spazio a disposizione? È naturale che in base al concept e agli artisti, la mostra cambi la sua fisionomia e le sue necessità.

Scegliere il tema della mostra è il primo passo, il biglietto da visita da mostrare ai possibili utenti e visitatori, per questo deve essere chiaro. Più il tema è specifico, più saranno chiari al pubblico i motivi per cui dovrebbero andare a visitare la mostra. Ma ancora più importante, più il tema è decifrato, più sarà semplice contattare gli artisti e decidere il titolo della mostra.

Stabilire il budget è una delle regole per poter pianificare l’allestimento di una mostra. Dal budget a disposizione dipenderanno la scelta dello spazio, degli artisti, la comunicazione. Definire una rete di contatti con partner e sponsor è utile per determinare il budget finale per la mostra.

Una volta stabilito il nome e contattati gli artisti, il passo successivo è la scelta del luogo in cui allestire la mostra. Valutare lo spazio è fondamentale nella misura in cui dovrà essere facilmente accessibile ai visitatori, dovrà essere coerente con il tema della mostra e restituire un’atmosfera che ben si sposi con le opere esposte.

L’allestimento della mostra è un passaggio importante e richiede il rispetto di alcune “regole”: è preferibile, infatti, che la mostra appaia al visitatore come un flusso continuo, senza interruzioni; è utile (se non necessaria) la presenza di didascalie con informazioni sulla mostra, sulle opere e sugli artisti; altro elemento importante per la riuscita dell’evento è quello di indirizzare i visitatori attraverso un percorso che aiuti a seguire la fila del concept.

Per conservare un feedback della mostra, per sapere quante persone orientativamente l’hanno visitata, ma anche per scoprire i punti di vista e avere nuovi contatti, è consigliabile porre un libro firme all’uscita della mostra.

Una volta vicino il momento dell’inaugurazione è indispensabile prevedere un piano di comunicazione per diffondere l’inizio della mostra. Sarà utile quindi un comunicato stampa, redatto da un addetto alla comunicazione o giornalista, con tutte le informazioni: titolo della mostra, orari e costi, luogo, nome degli artisti, qualche foto di presentazione.

Curare una mostra è un lavoro che richiede diverse competenze. A volte sembra che l’avere una buona idea basti. Poi ci si rende conto che dietro l’organizzazione e una buona riuscita di un evento c’è molto altro.

written by Giuseppe Carli

Curatore e critico d'arte impegnato nell’organizzazione di mostre ed eventi culturali, con partner privati ed istituzionali come l'Assessorato regionale ai Beni Culturali e dell'identità siciliana- Dipartimento regionale dei Beni Culturali e dell'identità siciliana - Soprintendenza per i beni culturali e ambientali. Scrittore attivo per la Edity Edizioni, Glifo Edizioni, Maretti Editore.

 

Domande? Scrivici
Bisogno d'aiuto? Chatta con noi
un operatore ti risponderà quanto prima