Assistenza

Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592

+39 339 2896464

Orario Uffici:

L 
16:30-19:30
M/M/G/V/S 
10-13:00 – 16:30-19:30 
D e F chiuso
Canale youtube

Vincenzo Vinciguerra
Giochi sull'arenile

€ 7.800,00
Titolo: Giochi sull'arenile
Misure: 70x100 cm
Tecnica: Olio
Tiratura: Opera Unica
Data: 1991 - 2000
Formato: L
Cod.: RVX054
Tutte le opere sono prive di cornice e vengono imballate accuratamente senza cornice o vetro.
Tutte le opere sono accompagnate dal certificato di garanzia
DESCRIZIONE

Dipinto di genere di Vincenzo Vinciguerra intitolato "Giochi sull'arenile" datato 1986, olio su tela firmato e datato dall'artista in baso a destra. Con il suo uso sapiente del colore, l'artista, riesce a creare quelle atmosfere dipiche dei grandi maestri siciliani di fine '800.

Vinciguerra, nel corso della sua carriera, non si sofferma esclusivamente alla rappresentazione del paesaggio, ma anche a quello della figura umana, come nudi e maternità. In queste scene l’artista utilizza delle tinte classiche che sembrano rimandare alla lunga tradizione ottocentesca per l’uso della pennellata fluida e costruttiva, perfino un pò barocca, rappresentata attraverso un atto di maestria, di coraggio, in quello svariare di toni bassi, ombrosi. L’opera di questo pittore è fortemente impregnata di sentimento poetico. Sia nei quadri di paesaggio che in quelli di figura, c’è un sentimento che è fedele riflesso della piena sensibilità che anima l’artista.

Esaminando le tele di Vinciguerra colpiscono quelle dedicate al paesaggio, in particolare quello siciliano, rappresentato come un vago oscillare della memoria cullata dalla nostalgia, dove anche la dinamica della presenza umana pare assecondare le linee, il ritmo in fondo che avanza a dismisura e quasi incombe. Negli aspetti più sommari Vinciguerra apre per la Sicilia una stagione particolare, restituendo una iconografia dell’isola in chiave non illustrativa, non declamatoria, ma eleva i temi quotidiani e umani ad un livello simbolico.

Opera pubblicata sul catalogo “Omaggio a Vincenzo Vinciguerra”, a cura di Giuseppe Carli, Edizione Edity, p. 21

Domande? Scrivici
Bisogno d'aiuto? Chatta con noi
un operatore ti risponderà quanto prima