DESCRIZIONE Girasole 1984, acquaforte, acquatinta e puntasecca, su rame, 40x50 cm, stampa a otto colori su Carta Magnani 70,5x80 cm, tiratura 98 esemplari, XXV prove d’artista numerate da I a XXV e 25 Hors Commerce numerati da 1 a 25 H. C. a cura di Stampa Vigna Antoniniana Stamperia d’arte.
Questo foglio è stato realizzato ad otto colori. Sono colori che non si accendono mai improvvisamente, non hanno scatti o vibrazioni, non si fanno notare. Fondono gli uni con gli altri e sfumano nelle varie tonalità.
Il velo d’acquatinta, ora più granulosa ora meno, modula il verde dallo scuro corposo accanto al girasole, al chiaro diafano che si disegna sul rosso del fondo, che quasi ne traspare. Anche quel rosso, più cupo alla sinistra, diventa salmonato sopra il fiore. Le foglie del girasole, disegnate una ad una dal nero della puntasecca, assorbono il colore d’acquatinta in pallide tonalità d’ocra appena rosato. E ancora, il nero seppia tra le foglie sottostanti che inspessisce l’immagine e ne determina la spazialità, è una delicata acquatinta uniforme che si insinua fin dentro gli interstizi delle foglie. La fusione omogenea dei diversi toni d’acquatinta crea una composizione compatta ed uniforme. È una narrazione attenta e compiaciuta. L’artista disegna all’acquaforte il girasole e ci fa sentire la corposità dei petali e delle foglie approfondendo i solchi con la puntasecca. L’uso dell’acquatinta con inchiostri che si stemperano in strettissimo rapporto gli uni con gli altri, produce un abbassamento di tonalità su tutto il foglio. Come se l’ora fosse tarda, quando quasi già si sfumano i contorni. Il ciclo è ancora rosso del riflesso di un sole basso sotto l’orizzonte, ed è proprio su quel tramonto che ruota tutta la figurazione. Un risultato di questo livello si ottiene quando il mezzo tecnico è in tutto dominato, quando l’artista muove a suo piacere la gamma di soluzioni grafiche che gli sono concesse. Nel foglio del Girasole, ad esempio, le otto tonalità cromatiche mantengono l’omogeneità di un’unica battuta.
Opera pubblicata sul catalogo “Renato Guttuso | opere grafiche dal 1983 al 1987”, a cura di Renato Cardi e Luca Mereghetti, edito da “Maestri incisori s.r.l.”, distribuito da “Plumelia”, p. 18.