Assistenza

Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592

+39 339 2896464

Orario Uffici:

L 
16:30-19:30
M/M/G/V/S 
10-13:00 – 16:30-19:30 
D e F chiuso
Canale youtube
Immagine per il produttore Giuseppe D'Ina

Giuseppe D'Ina

Giuseppe D’Ina nasce ad Agrigento nel 1973, vive a Grotte e lavora a Racalmuto. Autodidatta, sin da piccolo inizia col disegno, costruendo visioni fatte di volumi, nati dal sottile e arterioso tratto ininterrotto della grafite sul foglio, esplorando una travagliata interiorità emersa anche grazie alla scrittura e alla pittura, che ne fanno un artista poliedrico, esposto ad un Kaos al quale si trova perennemente impreparato. Anche la musica, forte e vibrante, detta i suoi accenti, trasmessi alla materia e al colore, cosi come i silenzi più assoluti, che si avvicendano nelle fasi di tumulto creativo. I materiali di cui si serve per dare corpo alle sue opere sono sia di recupero, quali pietre e pezzi ferrosi ma soprattutto la ceramica che plasma dando vita a sinuosità anatomiche di grande forza espressiva e le resine con cui da corpo e rifiniture alle sue visioni. Al suo attivo ha numerose mostre, tra le quali le collettive di “Open art” di Zurigo e “Roveredo” dove ha delle opere in permanenza nelle stesse gallerie, tra le ultime invece, il “Maca” di Alcamo nel 2024. Di lui hanno scritto Alain Chivilò e diversi giornalisti. É un artista polimaterico.

La vita di Giuseppe D’Ina è stata caratterizzata da un fervore che si è scandito in linee capaci di tradursi simultaneamente in pittura e scultura toccando, varcando, esplorando in libera movenza le profondità anatomiche.In età matura è stato travagliato da una scrittura molto personale ed ermetica, componendo così una poliedricità intensa dove emerge un caos al quale si sente esposto e perennemente impreparato. Un fervore così pesante e forte che si affaccia ogni giorno ad una intimità frenetica e sostanziale. La sua composizione creativa si rivela nella molteplicità di materiali consoni a comporre superfici polimateriche, esito delle sue visioni.

Giuseppe D’Ina nasce ad Agrigento nel 1973, vive a Grotte e lavora a Racalmuto. Autodidatta, sin da piccolo inizia col disegno, costruendo visioni fatte di volumi, nati dal sottile e arterioso tratto ininterrotto della grafite sul foglio, esplorando una travagliata interiorità emersa anche grazie alla scrittura e alla pittura, che ne fanno un artista poliedrico, esposto ad un Kaos al quale si trova perennemente impreparato. Anche la musica, forte...

Domande? Scrivici
Bisogno d'aiuto? Chatta con noi
un operatore ti risponderà quanto prima