Assistenza

Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592

Orario Uffici:

L 
16:30-19:30
M/M/G/V/S 
10-13:00 – 16:30-19:30 
D e F chiuso

Navarra
Grmmelot rosso di chioggia

€ 2.000,00
Artista: Navarra
Titolo: Grmmelot rosso di chioggia
Misure: 52x60 cm
Tecnica: Tecnica mista
Tiratura: Opera Unica
Data: 2011 - oggi
Formato: M
Cod.: RN0042
Tutte le opere vengono imballate accuratamente e spedite senza cornice o vetro.
DESCRIZIONE

Questo quadro esprime l’incessante lavoro di ricerca di Navarra sui Grammelot, opere dal gusto astratto, dal tratto vorticoso e ridondante nelle sue infinite sovrapposizioni. Una precisione del segno frutto di continui passaggi di colore, stratificazioni ed estrema cura del dettaglio.

Queste opere costituiscono il nucleo della sua più recente produzione artistica, esposta nella nostra galleria nell' ottobre 2020, dal titolo “Congiunzioni”, in cui l’artista ha presentato più varianti monocromatiche e policromatiche in diversi formati, realizzando tecniche miste a volte su carta intelata, a volte su legno, altre su tela. Sono delle opere che Combinano diverse tecniche attraverso l’utilizzo di colori ad olio, acrilici, pennarelli, biro.

Grammelot è il nome di questa serie che prende spunto dai discorsi di Dario Fo, noto attore e regista teatrale, famoso per i suoi monologhi particolarmente ricchi e arzigogolati, in cui rintracciare il senso compiuto risulta astruso alla maggior parte dei suoi spettatori. In esso va rintracciato un senso ultimo, una sintesi che è allo stesso tempo il significato ultimo di questa serie di quadri astratti. Le suddette opere sono realizzate in esclusiva per il Centro d’Arte Raffaello, sono inedite e dal gusto raffinato, mostrano l’ultima evoluzione artistica di Navarra noto paesaggista iperrealista.

La sua matrice divisionista rimane comunque alla base di quest’ultimo lavoro restando fedele alla sua natura e alla sua visione artistica. La bellezza di queste opere è incomparabilmente superiore se l'osservazione avviene in maniera diretta e ravvicinata cogliendo ogni singolo dettaglio. La sua maestria tecnica, la sua padronanza manuale del pennello, la sua abilità fuori dal comune fanno di Navarra un maestro indiscusso del divisionismo contemporaneo.

Queste opere astratte che rappresentano la svolta contemporanea del maestro Navarra sono facilmente collocabili all’interno di ogni tipo di ambiente sia singolarmente che attraverso un accostamento modulare di due o più opere dello stesso formato. In questo modo si crea un gioco cromatico di grande impatto visivo così come viene proposto in alcuni rendering, in cui la componente colore risulta essere l'assoluta protagonista. Codesti quadri rappresentano gli ornamenti ideali per una stanza di rappresentanza quale un salone o soggiorno, o lo studio di un professionista o per abbellire la parete principale della camera da letto matrimoniale ed hanno il pregio di catturare l’attenzione e rimanere protagoniste dell’ambiente in cui vengono inserite perché la bellezza e il pregio artistico non potranno che prevalere su qualsiasi altro elemento.