DESCRIZIONE Quest’opera inaugura la nuova serie “Suggestioni”, in cui Marco Favata intreccia la rappresentazione architettonica della città di Palermo con elementi visionari e onirici. Tra le ville storiche – Villa Palagonia, Villa Trabia e Villa d’Orléans – prendono vita fenicotteri eleganti, protagonisti di una passeggiata immaginaria che trasforma lo spazio urbano in un paesaggio poetico.
La tavolozza luminosa e ariosa lascia entrare la natura nelle architetture, generando un dialogo tra realtà e fantasia. Colature e schizzi, segno distintivo dell’artista, arricchiscono la superficie pittorica e donano movimento alla scena.
Un’opera che esprime libertà creativa e continua evoluzione, che svela l’anima più intima di Favata: un invito alla fantasia, alla meraviglia e a guardare la città con occhi nuovi, senza mai tradire ma anzi rinnovando la poetica di Favata in modo coerente. I fenicotteri che si librano nei giardini storici, le fontane che dialogano con palazzi secolari, le declinazioni cromatiche che trasfigurano l’ambiente urbano: tutto concorre a generare una dimensione onirica e poetica, dove osservazione e fantasia trovano equilibrio.
L’opera è realizzata con colori acrilici su tela, ritoccata nella sua stesura finale da colature e schizzi di colori, secondo un segno che contraddistingue l’artista, in modo inconfondibile.