Assistenza

Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592

+39 339 2896464

Orario Uffici:

L 
16:30-19:30
M/M/G/V/S 
10-13:00 – 16:30-19:30 
D e F chiuso
Canale youtube

Blog

Inside the Art

L'action painting di Claudio Cangialosi, tra danza e astrattismo

Se pensiamo alla dicitura “action painting“ certamente richiamiamo alla mente il dripping di Jackson Pollock, con quella sua singolare e innovativa tecnica dell’ utilizzo del colore colato e schizzato dall’ alto che lo ha reso così noto e riconoscibile. Ciò che spingeva L’artista a dipingere in questo modo, contrariamente alle convenzionali metodiche di pittura, era la spinta emozionale proveniente da dentro, direttamente dal subconscio, tale da spingere l’artista, durante la realtà dell’ opera, in un vero e proprio stato di trance. La pittura esce dagli schemi, l’astrattismo espressivo si spinge ancora un po’ di in là, oltre i confini della tela e del colore. Un nuovo approdo della pittura emozionale ed espressiva, perché adesso, attraverso l’astrattismo, l’arte si fa inconscia. Ed è proprio questo l’effetto visivo, non c’è soggetto che richiami alla mente emozione alcuna ma il soggetto è l’inconscio. L’osservatore entra dentro la dimensione dell’ astrazione gestuale cercandone il significato attraverso l’inconscio. C’è molto di intimo dentro un’opera di questo tipo, vi si può leggere se stessi o un mondo intero di emozioni. Siamo dentro l’emozione stessa che si fa azione. Ed è proprio attraverso le emozioni più intime che si esprime l’arte di Claudio Cangialosi.

Cittadino del mondo, come lui stesso ama definirsi, nasce in provincia di Palermo ma vive la sua vita tra Germania e Belgio. Sin da giovane mostra un interesse verso la pittura, imitando Van Gogh. Un’ altra passione pulsante per Cangialosi e’ la danza. E sono proprio queste due forze motrici, l’ arte e la danza, che sinergicamente caratterizzano l’essenza della pittura di Claudio Cangialosi che alterna astrattismo a vero e proprio action painting danzante con vere e proprie performance artistiche. Le sue opere astratte richiamano l’innocenza fragile del Claudio ragazzo, che si affaccia alla pittura con tinte piene, gettate d’istinto, senza regole. Dapprima come un sentiero indefinito di linee, spazi e colori. Guardiamo all’opera come l’espressione onirica di un viaggio dentro il subconscio, talvolta divertente talvolta dubbioso nella sua imperfezione. Le sue opere ci dicono molto di sé, delle sue origini, del suo vissuto altalenante, tra luoghi, colori e passioni.

L'astrazione del movimento

Claudio Cangialosi, nel suo viaggio artistico all’interno dell’astrattismo, sceglie il dripping per alcune sue opere, creando un effetto di grande dinamismo e movimento. In queste opere vediamo l’action painting, il binomio danza e pittura che accompagna la vita di Cangialosi. Qui si fondono creando una visione unica, intima e profonda. Le due forze motrici sembrano unirsi e collaborare sulla tela con un unico cuore pulsante, attraverso l’uso dei colori che “danzano” su un fondo bianco, richiamando alla mente lo stesso Pollock, creando un risultato di grande espressività e movimento.

Ancora una volta non ci sono regole, non ci sono disegni preparatori, nessuna convenzione, solo l’istinto che guida l’ artista nella sua interpretazione inconscia di un viaggio interiore che ci invita a sognare e a trovare il nostro bambino interiore. Cerchiamo noi stessi dentro una danza di colori che si fa talvolta vivace talvolta cupa, ricerchiamo le nostre ombre per uscire da un buio di emozioni, per poi ritrovarle in un esplosione di sinergie ed espressioni in movimento. Questo è il mondo di Claudio, il ClauDio’s Word, siamo dentro la sua arte ma al contempo, ci accorgiamo, siamo dentro di noi.

   Written by Claudia Oliveri 

demoetnoantropologa, fa dell’arte la sua passione e la sua professione.
Per anni si è occupata di ricerca, critica e attribuzione artistica dei grandi pittori fiamminghi.
È stata curatrice di mostre. Attualmente svolge laboratori artistici per bambini.

 

Lascia un commento
Domande? Scrivici
Bisogno d'aiuto? Chatta con noi
un operatore ti risponderà quanto prima