Assistenza

Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592

+39 339 2896464

Orario Uffici:

L 
16:30-19:30
M/M/G/V/S 
10-13:00 – 16:30-19:30 
D e F chiuso
L'opera su misura per te
Orari

L 16:30-19:30 | M/M/G/V/S 10-13:00 – 16:30-19:30 | D e festivi chiuso

via Notarbartolo 9/e

90141 Palermo

Per saperne di più o prenotare una video call:

+39 339.2896464

info@raffaellogalleria.com

Visita la mostra

L'opera su misura per te

Il Centro d'arte Raffaello, inaugura venerdì 11 settembre, ore 18:00, negli spazi di via Notarbartolo 9/e a Palermo, le opere più recenti dell'artista emergente Matteo Must dal titolo L'opera su misura per te a cura di Silvia Santodonato, con la direzione artistica di Sabrina Di Gesaro. Le opere propongono il punto di approdo di una ricerca basata sul dialogo tra i quattro elementi naturali: acqua, aria, terra e fuoco. Particolarità dell'esposizione è quella di creare delle opere d'arte personalizzate: insieme all'artista, si potrà selezionare ed acquistare “la tela su misura” scegliendone insieme il formato e l'orientamento. L'arte incontra il design. Con i giusti consigli e accorgimenti, il dipinto diverrà ancor più unico e originale, rendendo il collezionista parte integrante dell'opera d'arte stessa. All'inaugurazione sarà presente l'artista che si presterà ad autografare e autenticare ogni opera d'arte.

Abbiamo conosciuto i dipinti enigmatici di Matteo Must – commenta la curatrice Silvia Santodonato - raffiguranti molto spesso delle originali barche a vela, che cavalcano onde di mari tumultuosi e tempestosi, tanto da riflettere o lasciar trasparire nitidamente il suo stesso stato d’animo. Così, recentemente, l’artista ha affiancato l’impostazione figurativa che vedeva raffigurate le sue affascinanti vele, per accostarsi verso una dimensione più metafisica e innovativa. Ha dato vita ad una nuova serie in un percorso incentrato sui quattro elementi naturali: acqua, aria, terra e fuoco che giocano con cromie calde e fredde che si stagliano su sfondi bianchi e asettici. Secondo l’antica filosofia greca, il Cosmo, formato dai quattro elementi fisici, è espressione del “tutto organizzato”;questi erano associati all’esistenza di quattro umori di base: bile gialla (fegato) associata al fuoco, sangue (cuore) all’aria, flegma (testa) all’acqua e bile nera (milza) alla terra. Anche Matteo Must, pittore decisamente versatile, capace di passare dal figurativo all’astratto con estrema facilità, è legato intimamente agli elementi naturali poiché nei suoi dipinti diventano espressione di gioia, di giovinezza, delle emozioni e della loro immensa vastità. Questa mostra, quindi, - conclude la curatrice – rappresenta un’occasione , per cimentarsi nella creazione di nuove opere accese e travolgenti, coinvolgendoci dentro un vortice di colori che trasportano sulla tela tutta la sua sensibilità artistica e creativa incapace di passare inosservata. Le ultime opere di Matteo Must possono essere, infatti, considerate un vortice di energia contemporanea.”

La mostra sarà affiancata dalla dimensione digitale e web, e sarà possibile visitarla in anteprima sulla nuova piattaformaraffaellogalleria.com. nella sezione dedicata “Mostra in corso”. L'esposizione sarà fruibile sino al 09 ottobre 2021 (via Notarbartolo 9/e, 90141, Palermo) da lunedì a sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30. Domenica, lunedì mattina e festivi chiusi.