Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592
+39 339 2896464
Orario Uffici:
L'esposizione sarà fruibile sino al 19 Ottobre 2025 osservando i seguenti orari:
da lunedì a sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30.
Domenica, lunedì mattina e festivi chiusi.
Ingresso libero
Il Centro d’Arte Raffaello di Palermo inaugura sabato 4 ottobre alle ore 18:00, presso la sede di via Notarbartolo 9/E, la mostra personale di Dario Schelfi dal titolo Natura silente, a cura di Marianna La Barbera.
Con questa esposizione, l’artista – alla sua quarta personale con il Centro d’Arte Raffaello – presenta una nuova e inedita serie pittorica che conferma la sua cifra stilistica e la sua capacità di emozionare attraverso il colore, protagonista assoluto della sua ricerca.
In Natura silente, Schelfi lascia che le sue tele diventino rivelazione di emozioni, turbamenti interiori e intime visioni, dando forma a paesaggi sospesi, cieli rosati e fiori appena accennati. Una pittura che nasce dall’osservazione della natura e dalla profonda passione dell’artista per le orchidee, custodite nella sua serra personale, “L’OrchiDario”: un luogo simbolico e reale da cui traggono linfa le atmosfere rarefatte e luminose della sua tavolozza.
Il suo lavoro non si piega mai alle regole canoniche: rifiuta strumenti convenzionali come pennelli e spatole, preferendo affidarsi al gesto diretto delle mani e all’uso creativo di oggetti comuni. Ogni tela diventa così terreno di sperimentazione, in cui convivono materiali diversi – resine, cementi, gessi acrilici, smalti, tessuti, sabbie e polveri minerali– tutti elementi che l’artista trasforma in un alfabeto personale, denso di energia e di vibrazione.
Questa sua attitudine a sconfinare, a spingersi oltre il già conosciuto, a non fermarsi di fronte alle consuetudini accademiche, fa di lui un artista libero e audace, capace di sorprendere sempre. Alla pittura affianca la scrittura, in una narrazione dal ritmo crescente e vulcanico, che restituisce appieno la vitalità del suo temperamento. In ogni opera convivono impeto e riflessione, passione ed equilibrio, energia dirompente e raccoglimento interiore.
L’esposizione rappresenta un nuovo capitolo del dialogo tra l’artista e il pubblico, un percorso che si rinnova con autenticità e libertà espressiva, attraverso 15 opere inedite, esito del suo più recente impegno artistico.
Durante l'inaugurazione l’artista presenterà personalmente le sue opere accompagnato dalla curatrice, la giornalista Dottoressa Marianna La Barbera e dalla Dottoressa Rossana Novelli, psicologa e psicoterapeuta che interpreterà alcune opere attraverso la sua chiave di lettura che filtra l'arte attraverso l'inconscio.
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Marianna La Barbera
mlabarbera586@gmail.com
Centro d’Arte Raffaello – www.raffaellogalleria.com
info +39 3392896464