Assistenza

Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592

+39 339 2896464

Orario Uffici:

L 
16:30-19:30
M/M/G/V/S 
10-13:00 – 16:30-19:30 
D e F chiuso
Canale youtube
Picasso Erotico
Orari

Lunedì martedì venerdì ore 9/13

Mercoledì e giovedì ore 9/13; 14.30/16,30

Sabato e domenica ore 10.30/16.30

Archivio Storico Comunale 

Via Maqueda,157

Palermo

Per saperne di più:

+39 339.2896464

info@raffaellogalleria.com

Ufficio Stampa

Marianna La Barbera

labarberamarianna478@gmail.com

Visita la mostra

Picasso Erotico

Il Centro d'arte Raffaello, diretto da Sabrina Di Gesaro, è lieto di invitare alla mostra personale “Picasso Erotico”dedicata a Pablo Picasso, a cura di Massimiliano Reggiani, che sarà inaugurata venerdì 10 maggio ore 17:00 presso la sala Pollaci dell'Archivio Storico Comunale di Palermo.  La mostra offre uno sguardo unico sull'opera di Pablo Picasso durante la sua età più matura focalizzandosi sulle incisioni erotiche che rappresentano una parte significativa e spesso trascurata della sua produzione artistica. La selezione di circa 30 opere offre l'opportunità di esplorare il lato più intimo e provocatorio dell'arte di Picasso.

Sono entusiasta” afferma il direttore artistico della galleria Raffaello, Sabrina Di Gesaro, “di condividere con il pubblico di Palermo un importante evento artistico, la 13ª edizione del Festival della Settimana delle Culture. Quest'anno, siamo onorati di partecipare a questo prestigioso appuntamento con un'esposizione unica nel suo genere: "Picasso erotico", una collezione di 30 incisioni all'acquaforte realizzate dal maestro spagnolo nel 1968, in età matura; un'esposizione che rende omaggio al grande artista spagnolo. Queste opere, che fanno parte della collezione più prestigiosa della galleria, offrono uno sguardo intimo e ravvicinato sul processo creativo di Picasso, mettendo in luce la sua straordinaria abilità tecnica e la sua inesauribile inventiva. Le incisioni all'acquaforte di Picasso sono il frutto di una sperimentazione continua e di una ricerca costante di nuove forme espressive. Attraverso questa tecnica, l'artista è riuscito a catturare l'essenza dei suoi soggetti, dando vita a immagini di grande potenza evocativa. Le tavole erotiche sono incisioni su lastra di rame, una tecnicache Picasso padroneggiava con maestria, permettendogli di esprimere la sua visione in modo intenso e dettagliato. Le immagini presentano figure umane stilizzate e astratte, spesso contorte in pose suggestive e provocatorie. 

Comprendere Pablo Picasso” spiega il critico d'arte Massimiliano Reggiani, curatore della mostra, “è una sfida di prospettive, dove l’Arte si intreccia con la Storia e i valori personali dell’Artista trovano espressione grazie ad un ventaglio di tecniche padroneggiate con disinvolta sicurezza. La sua produzione va quindi guardata non come evoluzione lineare ma come riflesso, o risposta ai grandi problemi del momento. Osservando l’Arte di Picasso in questa maniera inconsueta scopriremo non solo uno spirito sensibile e premonitore ma anche un grande anticipatore che ha già dato molte risposte a domande che la società comincia solo adesso lentamente a porsi.Il maturo Pablo Picasso, in effetti, esprime attraverso le linee la conoscenza: non rappresenta ma racconta. Diventa un narratore epico, un affascinante affabulatore attraverso le immagini che raccoglie i momenti più crudamente apicali della civiltà mediterranea.Le trenta incisioni a soggetto erotico che Picasso realizzò tra il 16 marzo e il 5 ottobre 1968, cinquant’anni dopo le nozze, rappresentano un testamento spirituale per il Maestro quasi novantenne. Il ciclo della vita si svolge nella scena rettangolare della matrice, spesso non vi è gesto ma serena contemplazione. L’uomo attento e curioso, la donna dischiusa in un gesto di fertile accettazione. Non vi è imbarazzo, né volgarità. I corpi costruiscono lo spazio, non vi è un punto di vista fisso, che esalti la bellezza di un profilo. La linea traccia i volumi, il gesto riaccende moti già vissuti nella storia dell’arte.”

La mostra sarà inaugurata in anteprima venerdì 10 maggio ore 17 presso la sala Almeyda dell'Archivio Storico Comunale di Palermo alla presenza del Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, dell'Assessore alla Cultura del comune di Palermo Giampiero Cannella, della Funzionaria dell'Archivio Storico comunale Claudia Fucarino, del Presidente della Settimana delle Culture Giorgio Filippone, del consigliere comunale Antonio Rini e del curatore Massimiliano Reggiani.

A seguire l'inaugurazione sarà offerto un cocktail agli ospiti presenti.

Le opere rimarranno in esposizione presso l'Archivio Storico Comunale fino a giovedì 30 maggio osservando i seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì martedì venerdì ore 9/13, mercoledì e giovedì ore 9/13; 14.30/16,30, sab e domenica ore 10.30/16.30. Ingresso libero. La mostra è disponibile in anteprima online nella piattaforma digitale raffaellogalleria.com  Dal 31 Maggio le opere saranno disponibili in permanenza presso le nostri sedi di Via Notarbartolo 9/E Palermo.

 CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

 

Domande? Scrivici
Bisogno d'aiuto? Chatta con noi
un operatore ti risponderà quanto prima