Assistenza

Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592

+39 339 2896464

Orario Uffici:

L 
16:30-19:30
M/M/G/V/S 
10-13:00 – 16:30-19:30 
D e F chiuso

Renato Guttuso
Quattro donne

€ 7.800,00
Artista: Renato Guttuso
Titolo: Quattro donne
Misure: 97x136 cm
Tecnica: Grafica
Tiratura: Opera Multipla
Data: 1981 - 1990
Formato: XL
Cod.: RGH099
Tutte le opere vengono imballate accuratamente e spedite senza cornice o vetro.
Tutte le opere sono accompagnate dal certificato di garanzia
DESCRIZIONE

Acquatinta degli anni '80 fatta di pugno dal maestro. Opera firmata dall'artista a matita in basso a destra ed è un multiplo a bassa tiratura, una sua personale prova d'artista pubblicato ed edito dalla casa editrice "Maestri Incisori"

Taluni andamenti di forme che Guttuso conosce, che da sempre scorrono dalle sue mani a fogli e tele, tornano in questa nuova lastra quasi accavallati l’uno sull’altro. Sono quattro donne eppure è una sola; sono strette l’una all’altra quasi a sfiorarsi, eppure ciascuna ignora la presenza di quella che ha accanto. Non c’è in Guttuso nessun intento narrativo, nessun episodio è presentato alla lettura dello spettatore, ma le donne si inseguono sulla superficie del foglio come su un quaderno di studi, appunti per le grandi composizioni cui l’artista lavora. Dunque, come è caratteristica degli studi, ciò che qui interessa Guttuso è seguire lo svolgersi dei segni sino a che si ricompongono in una sintesi che li traumi in immagine compiuta. Così di volta in volta vengono risolti nuovi problemi, si indugia in nuove anse e nuove ombre, mutano la direzione e l’effetto della luce. L’acquaforte traccia delicatamente contorni e linee interne che poche battute d’acquatinta colorano appena; o gioca libera sulle masse intricate di capelli che da sempre in Guttuso sono elemento tipicamente ed esclusivamente grafico.

Opera pubblicata sul catalogo “Renato Guttuso | opere grafiche dal 1983 al 1987”, a cura di Renato Cardi e Luca Mereghetti, edito da “Maestri incisori s.r.l.”, distribuito da “Plumelia”, p. 42.